• Endodonzia-Studio-Dentistico-Remondi-Brescia
Endodonzia-Studio-Dentistico-Remondi-Brescia

Endodonzia

L’ endodonzia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente e delle relative patologie. Interveniamo con il trattamento endodontico nel caso di danneggiamento di tali tessuti con l’obiettivo di salvare la funzionalità del dente.

Le problematiche legate alla necessità di operare endodonticamente possono essere di vario genere. Può trattarsi ad esempio di infiammazioni acute, infezioni, ascessi, cisti dentali, necrosi della polpa dentale (perdita di vitalità di vasi, nervi e tessuti molli) e più frequentemente di carie. I batteri infatti, se non eliminati tempestivamente, possono raggiungere e danneggiare gravemente la polpa.

Questo trattamento, conosciuto anche come cura canalare e devitalizzazione, è quindi indicato per mantenere il dente naturale ed evitarne l’estrazione.

L’esito dell’intervento dipende dal singolo caso clinico: nel caso in cui il paziente abbia già subìto una volta la devitalizzazione ma il dente continui a dolere è possibile agire una seconda volta endodonticamente con il ritrattamento. Nel caso in cui il paziente invece si sia già sottoposto in precedenza alla devitalizzazione ma in condizioni inadeguate (cure superficiali o altre motivazioni) si dovrà intervenire con trattamenti più invasivi. Tuttavia, in condizioni cliniche normali, la probabilità di successo del trattamento endodontico è garantita.

I benefici dell’endodonzia?

  • Recupero dell’elemento dentario
  • Possibilità di evitare l’estrazione del dente naturale
  • Elevata percentuale di successo del trattamento